facebook
instagram

MATTEO GUBELLINI art

 

il vecchio gioco del cerchio.jpeg
creature di confine.jpeg
fin da ragazzo ascolto la pietra.jpeg

CORSO DI PASTELLI AD OLIO

 

per ragazzi e adulti

PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’

 

Morbido, carnoso, indocile e generoso. Il pastello ad olio quasi mai si lascia comandare, ecco perché dobbiamo imparare ad assecondarlo gentilmente. Solo così potremo raccogliere  le numerose soddisfazioni che sarà pronto a donarci.

 

 

OBIETTIVI E FINALITA’

 

Durante il corso gli allievi entreranno in confidenza con questo medium, attraverso esercizi che ne valorizzino le caratteristiche: la sua sorprendente versatilità e la matericità cremosa.

Partendo da forme spesso astratte si plasmeranno quelle riconoscibili, premendo, strofinando, diluendo e incidendo il pastello ad olio. Saranno utilizzati quelli colorati, il nero, il bianco.

 

 

PROGRAMMA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

 

Orario e svolgimento: si prevedono 4 incontri

 

Spazi richiesti: un’aula con tavoli e sedie.

Il corso è possibile anche a distanza.

 

Materiale richiesto: fogli bianchi Canson leggermente ruvidi da 220 gr; pastelli ad olio (possibilmente una scatola Jaxon da 24, che costa circa 13 euro); un barattolino di acquaragia inodore; una vite a punta, un pennello piatto e uno tondo di media misura.

PS  Riguardo ai fogli: bisognerà essere un poco fiscali con la carta, nel senso che i fogli dovrebbero essere della marca Canson. Eventualmente se non dovessero reperirli posso portarli io, hanno un costo irrisorio (50 centesimi per ogni 50x70).

 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder